Dove realizzare una cabina armadio o una stanza guardaroba ?
Di solito la cabina armadio “perfetta” si colloca in una stanza con accesso diretto dalla camera da letto. Meglio ancora se in continuità con un bagno.
Quando non sia disponibile una intera stanza da dedicare a guardaroba e possibile realizzare una nicchia dove allocare in modo discreto l’armadio. Un grande classico è la cabina armadio alle spalle della testiera del letto. Realizzando una semplice contro parete a circa 120/150 cm, dal muro perimetrale. Otterremo una stanza guardaroba passante con 1 o 2 ingressi discreta e funzionale.
Possiamo ancora realizzare una cabina armadio in una nicchia posta in un largo corridoio. In un sottoscala inutilizzato, o con le dovute attenzioni in un soppalco.
Quali strutture utilizzare per realizzare una cabina armadio su misura ?
Realizzare una cabina armadio utilizzando scocche a giorno senza ante
In questo caso abbiamo previsto di realizzare la nostra nuova cabina guardaroba semplicemente inserendo all’interno della stanza degli armadi per così dire senza porte. Chiaramente la sensazione sarà quella di un mobile a giorno con attrezzatura a vista. In base alle esigenze sceglieremo se adottare o meno un fondale che nasconda la parete di fondo.
Realizzare una cabina armadio utilizzando dei fianchi portanti senza fondi
In questo caso realizzeremo il nuovo guardaroba usando dei solo dei fianchi , detti anche montanti, con profondità variabile tra 45 ed 60 cm. Avremo cura di collegarli saldamente a basi e top. Procederemo poi con inserimento a nostra discrezione tutte le attrezzature necesarie: ripiani, cassettiere, barre appendiabiti.
Realizzare una stanza guardaroba utilizzando cremagliere a muro con mensole reggi staffe e ripiani
In questo caso la scelta è orientata a cremagliere in metallo con passo variabile dai 45 a 120 cm sulle quali sono installate delle mensole. Queste permettono l’installazione di ripiani, barre appenderia o cassetti. Il vantaggio di questo tipo di allestimento è la grande flessibilità e possibilità di integrazione al bisogno.
In questo caso la struttura portante è realizzata con dei montanti metallici da terra e soffitto fissati direttamente a parete.
Un sistema con montanti con cremagliera permette l’installazione di svariati accessori. In un’ottica di massima flessibilità di solito cassettiere e mobili contenitori sono montati su ruote.
Realizzare una stanza guardaroba con armadi bassi e mensole a muro
Un’altra variante per organizzare in modo semplice una stanza guarda roba è quella di abbinare delle cassettiere o mobili contenitori bassi a delle mensole fissate con staffe non regolabili direttamente a muro.