Scroll
Exterior & Interionr Design

Cabina armadio su misura

Come realizzare una cabina armadio efficiente

Con il termine cabina armadio intendiamo uno spazio o meglio una stanza, più o meno grande, all’interno della quale vengono collocati armadi o strutture a giorno per contenere e ordinare vestiti o in generale oggetti personali.
Il concetto di cabina armadio apparentemente moderno indica in realtà una soluzione d’arredo che ha radici in tempi lontani e antichi modi d’uso della casa. In particolare la cabina armadio rappresenta a tutti gli effetti quello che una volta, nelle abitazioni signorili, rappresentava la stanza guardaroba.

La stanza guardaroba è la soluzione ottimale per chi non vuole avere in camera da letto il tradizionale e talvolta invadente armadio.
Realizzare cabina armadio rappresenta a tutti gli effetti un ottima opportunità per recuperare ed ottimizzare spazzi della propria abitazione che diversamente resterebbero poco del tutto inutilizzati.

stanza con cabina armadio

Che dimensioni deve avere una cabina armadio?

Per dimensionare una cabina armadio dobbiamo partire dalle dimensioni minime delle attrezzature utili a ordinare vestiti ed accessori. A queste dobbiamo aggiungere lo spazio minimo utile a garantire un accesso agevole alle cose riposte nell’armadio stesso. In sintesi avremo un profondità minima di circa 120-150 cm di cui 50 cm (armadio con profondità ridotta) o 60 cm destinati al mobile ed i rimanenti per muoversi all’interno del locale della stanza guardaroba
Tenuto conto l’impiego di montanti o strutture con passo cm 90 si consiglia di sviluppare una cabina armadio con misura minima 280/300 cm in modo da allocare almeno 3 moduli di arredo.
In merito all’altezza si consiglia di sfruttare al massimo tutta l’altezza disponibile della stanza dedicando la parte sopra i 2 metri, più difficilmente raggiungibile,  all’alloggiamento di capi poco utilizzati.

Come configurare al meglio la cabina armadio ? 

I mobili per una stanza guardaroba possono essere configurati in diversi modi. In base allo spazio disponile è possibile infatti organizzare un armadio dritto o lineare. In nicchia o contro parete. Ad “L” o a triangolo quando disponibile una camera da letto padronale con misure pari o superiori ai 16 mq. Nelle situazioni più favorevoli possiamo organizzare l’arredo ferro di cavallo -su tre lati- o in quadrato sfruttando tutto il perimetro della stanza. In questo caso introdurre delle sedute al centro della stanza rendo l’ambiente più confortevole, fruibile ed accogliente. La cabina armadio rappresenta a tutti gli effetti il progetto di arredo su misura per eccellenza. Di fatto la sua configurazione viene di solito sviluppata contestualmente alla progetto architettonico al fine di sfruttare in modo ottimale gli spazzi disponibili.

cabina per vestiti

Dove realizzare una cabina armadio o una stanza guardaroba ?

Di solito la cabina armadio “perfetta” si colloca in una stanza con accesso diretto dalla camera da letto. Meglio ancora se in continuità con un bagno.

Quando non sia disponibile una intera stanza da dedicare a guardaroba e possibile realizzare una nicchia dove allocare in modo discreto l’armadio. Un grande classico è la cabina armadio alle spalle della testiera del letto. Realizzando una semplice contro parete a circa 120/150 cm, dal muro perimetrale. Otterremo una stanza guardaroba passante con 1 o 2 ingressi discreta e funzionale.
Possiamo ancora realizzare una cabina armadio in una nicchia posta in un largo corridoio. In un sottoscala inutilizzato, o con le dovute attenzioni in un soppalco.

Quali strutture utilizzare per realizzare una cabina armadio su misura ? 

Realizzare una cabina armadio utilizzando scocche a giorno senza ante 

In questo caso abbiamo previsto di realizzare la nostra nuova cabina guardaroba semplicemente inserendo all’interno della stanza degli armadi per così dire senza porte. Chiaramente la sensazione sarà quella di un mobile a giorno con attrezzatura a vista. In base alle esigenze sceglieremo se adottare o meno un fondale che nasconda la parete di fondo.

Realizzare una cabina armadio utilizzando dei fianchi portanti senza fondi

In questo caso realizzeremo il nuovo guardaroba usando dei solo dei fianchi , detti anche montanti, con profondità variabile tra 45 ed 60 cm. Avremo cura di collegarli saldamente a basi e top. Procederemo poi con inserimento a nostra discrezione tutte le attrezzature necesarie: ripiani, cassettiere, barre appendiabiti.

Realizzare una stanza guardaroba utilizzando cremagliere a muro con mensole reggi staffe e ripiani

In questo caso la scelta è orientata a cremagliere in metallo con passo variabile dai 45 a 120 cm sulle quali sono installate delle mensole. Queste permettono l’installazione di ripiani, barre appenderia o cassetti. Il vantaggio di questo tipo di allestimento è la grande flessibilità e possibilità di integrazione al bisogno. 
In questo caso la struttura portante è realizzata con dei montanti metallici  da terra e soffitto fissati direttamente a parete.
Un sistema con montanti con cremagliera permette l’installazione di svariati accessori. In un’ottica di massima flessibilità di solito cassettiere e mobili contenitori sono montati su ruote.

Realizzare una stanza guardaroba con armadi bassi e mensole a muro

Un’altra variante per organizzare in modo semplice una stanza guarda roba è quella di abbinare delle cassettiere o mobili contenitori bassi a delle mensole fissate con staffe non regolabili direttamente a muro.

cassetti ed accessori

Quanto costa una cabina armadio?


Il costo di una cabina armadio varia in base a 3 principali fattori. In primis abbiamo la grandezza e complessità della stanza o dello spazio che vogliamo adibire a guardaroba. In secondo luogo dobbiamo tener conto del tipo arredo. Ovvero la tipologia di mobile utilizzato e la qualità dei suoi accessori. Di fatto potremmo utilizzare delle semplici scocche senza ante a giorno, piuttosto che montanti in metallo con ripiano in legno naturale. Per ultimo ma non meno importante, qualora non vi sia la stanza i costi per realizzare e personalizzare architettonicamente lo spazio all’interno del quale alloggeremo i nostri arredi.

 

Definizioni da oltre 20 realizza cabine armadio su misura per i sui clienti adottando tutte le attenzioni del caso per rendere accogliente e funzionale la tua nuova stanza guardaroba.

 

CHIAMACI E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO.

Valuteremo insieme come realizzare il tuo nuovo arredo su misura!
Se lo desideri possiamo fissare un sopralluogo senza impegno.