Perché realizzare un armadio sottoscala su misura?
Perché un armadio sottoscala, in base alla sua collocazione all’interno della casa può assumere più funzioni risolvendo esigenze di spazio molto diverse. Questo è il vero punto di forza dell’armadio sottoscala!
Se posizionato in ingresso può essere utile riporre giacche, giubbotti scarpe. Oltre ai vestiti, nelle parti più alte possono trovare posto anche lenzuola, coperte, cuscini. Oppure può trasformarsi in un pratico organizer dedicato agli strumenti per la manutenzione della casa: aspirapolvere, spazzolone per pavimenti, secchi, panni, prodotti di pulizia. In altro contesto un armadio sottoscala può trasformarsi in una comoda libreria, e così via. Tutto dipende dall’ambiente in cui l’armadio si trova. Ecco i più frequenti:
Ingresso
Zona giorno
Corridoio
A discapito di quello che ci si può trovare all’interno, un fatto è certo: un armadio sottoscala su misura, non garantisce solo l’opportunità di organizzare al meglio le proprie cose, ma rappresenta se progettato in armonia con lo stile dell’arredamento della casa un complemento capace di impreziosire lo spazio.
Armadio sottoscala all’ingresso
Se l’armadio sottoscala è posizionato all’ingresso dell’abitazione può trasformarsi in un guardaroba, con tanto di grucce per cappotti e cassetti per scarpe. L’organizzazione di un nuovo armadio su misura consentirà di avere a portata di mano tutto il necessario quando si esce di casa e, soprattutto, di non creare confusione una volta rientrati.
Armadio sottoscala nell’area living
Se invece l’armadio sottoscala si trova nell’area living dell’abitazione, il novo mobile può diventare una credenza oppure una comoda dispensa. Potrebbe addirittura essere sfruttato per elettrodomestici o per intere cucine. E se invece si trasformasse, come per magia, in uno studio? L’arredo sottoscala potrebbe essere progettato come una grande libreria che nasconde un ripiano in legno estraibile in grado di diventare una comoda scrivania, così da ottenere un ufficio proprio vicino al divano di casa.
Armadio sottoscala in corridoio
Infine, se il sottoscala è rivolto verso un corridoio, ovvero lo spazio di transizione per eccellenza ? Potrebbe essere utilizzato per tutti quegli elementi di transizione, appunto, come il cambio stagione, i piumini, le coperte, e in generale tutto ciò che altrimenti non avrebbe un proprio spazio. Un comodo ripostiglio, da realizzare sfruttando tutto il vano a disposizione e da attrezzare con mensole e scaffalature. E se l’altezza non lo consente, è possibile utilizzare scatole impilabili ed estraibili con facilità.