Le infinite possibilità della libreria su misura
Per riporre libri e oggetti esistono diversi tipi di arredo. Innanzitutto, è necessario sottolineare come una libreria su misura sia in grado di occupare esattamente lo spazio voluto e quindi contenere la quantità di oggetti desiderata. Ma quali oggetti, nello specifico? Se si desidera che il mobile contenga un volume fotografico extra-large o addirittura incornici il televisore, ebbene sarà possibile modulare i ripiani in base alle dimensioni dei libri e degli oggetti contenuti. Vediamo insieme i diversi tipi di arredo che una libreria su misura può offrire:
- A parete
- Angolare
- Sottotetto
- Bi-facciale
Libreria a parete
Bisogna distinguere la libreria da parete, composta da singole mensole fissate al muro, dalla più classica libreria a parete costituita da scaffali e appoggiata a terra. Quest’ultima può essere a sua volta fissata alla parete per una maggiore sicurezza così da evitare il possibile ribaltamento, soprattutto se presenta una profondità ridotta. Una libreria su misura a parete può, come dice la parola, occupare l’intera superficie di un muro, risultando più massiccia o più leggera a seconda del legno utilizzato.
Le scaffalature possono essere realizzate con rigore oppure sfalsate, ma sempre seguendo le esigenze del committente in modo da mettere la libreria al servizio dei libri e di tutti gli oggetti che dovrà contenere. La profondità ridotta del mobile, infine, non è un problema per alloggiarvi la televisione, perché un moderno schermo piatto non occupa più di 30 centimetri.
Libreria angolare
Una libreria su misura può anche essere angolare, progettata e realizzata ad hoc per adattarsi a due muri ortogonali e sfruttare appieno gli angoli inutilizzati. Tenere in ordine i libri, abbellire le pareti, ma anche ottenere il massimo rendimento dagli spazi a disposizione, quindi. Le librerie di questo tipo, inoltre, possono sfruttare l’angolo per una funzione in più. Per esempio, perché non farlo diventare uno studiolo? Sarà sufficiente ricavare un piano in legno rivolto verso il vertice per ottenere una scrivania su misura.
Libreria sottotetto
In una mansarda, la falda inclinata fa da protagonista. L’inclinazione del soffitto richiede una progettazione ad hoc per sfruttare tutti gli spazi inutilizzati, soprattutto quelle zone che presentano le altezze più basse. Se vivete in mansarda, non disperate, perché una libreria su misura a muro realizzata sull’intera parete è in grado di sfruttare anche la parte meno fruibile dell’ambiente e salvare così uno spazio che altrimenti non verrebbe utilizzato.
Libreria bifacciale
Una libreria su misura, se bifacciale, può anche essere funzionale a dividere gli ambienti. L’obiettivo è quello di generare un divisorio e allo stesso tempo rivolgere la propria utilità verso entrambi gli spazi separati. Risultato? Spazio extra per riporre libri, foto o soprammobili decorativi. Una libreria su misura garantisce una divisione più o meno netta delle destinazioni d’uso proprie di ciascun ambiente, senza il bisogno di intervenire con lavori di muratura. Si tratta di un separé leggero e non ingombrante come un muro, poiché consente di vedere attraverso e oltre l’arredo.